Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Durata: 12 mesi (1 febbraio 2020 - 31 dicembre 2020)

Dettaglio Ente Logo

Associazione/Federazione

Raccolta delle buone prassi aziendali di responsabilità sociale in Lombardia

Il Repertorio on line delle buone prassi, rappresenta dal 2012 un esempio di eccellenza inserito a suo tempo nelle best practices italiane veicolate dal Ministero alla Commissione UE che raccoglie le imprese che si auto candidano e a seguito di verifica vengono selezionate come migliori buone prassi aziendali dando pubblica evidenza alle loro azioni e dichiarazioni. Le imprese forniscono anche dichiarazioni sintetiche che sono acquisite dal legale rappresentante e pubblicate online con possibilità per la società civile di segnalare comportamenti difformi da quanto dichiarato, in analogia con quanto avviene per legge per le dichiarazioni economiche e ambientali. Partecipando le imprese scelgono di comunicare in modo trasparente i propri comportamenti di responsabilità sociale a tutti: clienti, fornitori, dipendenti, organizzazioni sindacali, istituzioni. Il Repertorio evidenzia gli elementi aziendali più qualificanti, agevolando la conoscenza e l'accessibilità delle informazioni da parte degli stakeholder sulle buone prassi dichiarate e facilitando la visibilità dell'azione aziendale. Il Repertorio costituisce, così, uno strumento di comunicazione, di trasparenza e condivisione con tutti le parti interessate per la diffusione di prassi sul territorio lombardo in modo da facilitare i processi imitativi tra imprese.

Il Repertorio on line presente sul sito www.csr.unioncamerelombardia.it è lo spazio virtuale di raccolta dove sono rintracciabili e tracciabili nel tempo le imprese attive nella responsabilità sociale, selezionate come le migliori buone prassi aziendali in Lombardia, il loro agire e la loro evoluzione. La Raccolta di Buone Prassi, che vede attivamente coinvolti gli Sportelli CSR delle Camere di Commercio lombarde, premia il comportamento esemplare delle imprese che applicano concretamente la responsabilità sociale confronti in cinque ambiti:

  1. Percorsi di sostenibilità ambientale e impatto sull’ambiente.
  2. Qualità del lavoro, relazioni con il personale e conciliazione famiglia-lavoro.
  3. Iniziative per la Società Civile e nei confronti della Comunità del proprio Territorio.
  4. Qualità delle relazioni con fornitori, clienti, consumatori e concorrenti.
  5. Governo e gestione responsabile dell’azienda (impegno della proprietà e strategie responsabili). Annualmente, l'iniziativa raccoglie un centinaio di imprese lombarde che beneficiano di visibilità sia durante l'evento pubblico di premiazione, sia nella adesione al repertorio con il proprio profilo di responsabilità sociale. Inoltre, l'iniziativa ha avuto sempre uno spazio di presentazione dedicato nell'ambito del Salone dell'innovazione sociale presente annualmente all'Università Bocconi di Milano. L'ultima edizione che si è chiusa a dicembre 2019, ha premiato 85 imprese. Dal 2016, l'iniziativa è condivisa con Regione Lombardia nell'ambito dell'Accordo di competitività e ha visto inoltre la realizzazione delle Prassi di Riferimento all'UNI ISO 26000 Linee Guida Europee di Responsabilità Sociale specificamente per il settore edile e dell'artigianato. L'edizione 2020 è in corso di condivisione.

Dal 2012 al 2015 l'iniziativa è stata realizzata con risorse del Sistema camerale lombardo: € 150K complessivi. Dal 2016 al 2019 l'iniziativa è stata realizzata con risorse di Regione Lombardia DG Sviluppo Economico: € 300K complessivi. Per il 2020 si stima una disponibilità di risorse di € 100K

La Responsabilità Sociale è alla base della stessa decisione di essere imprenditori. La gestione dell'impresa deve essere capace di generare innovazione e perseguire un agire aziendale capace di mantenere e creare assieme al positivo impatto economico anche valore sociale e ambientale. Darne evidenza in modo pubblico in un sistema organizzato che consenta la raccolta e la confrontabilità delle azioni è al tempo stesso modo di favorire l'ampliamento a tutti i comparti economici e ad altre aziende - che possono trovare ispirazione in quando già fatto da imprese simili - che momento comunicativo che assicura trasparenza e concretezza.

UNIONCAMERE LOMBARDIA

AGENDA 2030

9.4 Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità


12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche
12.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROSPERITÀ

III.4 Promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Il team di progetto interno è costituito da due persone: un dirigente e un funzionario con funzione di progettazione e coordinamento che si raccorda con la corrispondente funzione di Regione Lombardia DG Sviluppo Economico

DESTINATARI

Grandi imprese, MPMI lombarde, cooperative e b-corp

Investimento
risorse interne

150 mila euro

Investimento
risorse esterne

300 mila euro

RISULTATI E MONITORAGGIO

Poichè la raccolta di buone prassi ha una funzione di stimolo alle imprese per avvicinarle alla prassi evolutiva sul tema, pur avendo nel tempo incrementato sensibilmente in numero di riconoscimenti, l'indicatore di aumentare il numero di imprese coinvolte non è considerato rilevante. Nel Repertorio online delle Buone prassi di Responsabilità sociale 2019 è stata avviata una sperimentazione sul monitoraggio degli impatti sociali di ciascun progetto premiato nella comunità territoriale di riferimento. Nel 2020 si intende mettere a regime la sperimentazione sugli impatti sociali dell'agire aziendale mantenendo costante l'adesione imprenditoriale ed elevando il livello di conoscenza delle imprese sul tema estendendone al contempo l'agire e raccogliendo le loro strategie di misurazione degli impatti ambientali, sociali ed economiche.

COMUNICAZIONE

L'iniziativa viene promossa tramite un piano di comunicazione dedicato attraverso canali media tradizionali e canali social, oltre ad essere stato identificato un logo specifico con un claim che si rinnova annualmente #buoneprassilombarde2020. Le imprese utilizzano il riconoscimento per dare evidenza del loro agire contribuendo così anche alla azione di public scrutiny circa l'effettiva rilevanza ed efficacia del loro agire. Sul sito sono disponibili tutti i materiali promozionali fra cui il video e le foto relative all'evento di premiazione. www.csr.unioncamerelombardia.it